Guaranà
# Paulinia sorbilis Mart.Famiglia: Sapindaceae Parti Utilizzate: I semi |
Descrizione e origine del guaranà
Il guaranà è una pianta rampicante con foglie composte, fiori incospicui gialli, frutti rosso brillante che contengono semi sferici marroni. Originaria del sud America; coltivato in Brasile.
Principi attivi di riferimento del guaranà
I principio attivo del guaranà è la metilxantine tra cui quella prevalente è la caffeina. È considerato il prodotto più ricco in caffeina e ne contiene circa dalle 3 alle 5 volte di più del caffè. Ricco anche di composti fenolici 12% quali le procianidine oligomeriche che rallentano l’assorbimento della caffeina producendo un effetto più duraturo rispetto al caffè.
Attività principali
Stimolante delle funzioni cognitive (attenzione e memoria), cardiotonico, diuretico.
Uso del guaranà
Il guaranà è utile nel caso di affaticamento e per promuovere l’attenzione. Coadiuvante nel sovrappeso per stimolare il metabolismo.
Note
Come per il caffè non è adatto in chi è già sovraeccitato.
Solo caffeina?
La caffeina è sicuramente tra i composti del Guaranà quello più studiato ed anche quello considerato più rappresentativo per valutare l'attività biologica di questa pianta medicinale. Alcuni studi mostrano che la caffeina del Guaranà nell'organismo viene rapidamente assorbita in modo non dissimile dalla caffeina pura.
Ci sono anche altre piante che contengono quantità apprezzabili di caffeina tra queste, oltre al Guranà, le principali sono il The e il Caffè. Viene quindi spontaneo chiedersi se c'è equivalenza nell'attività biologica di queste piante. Chi ha utilizzato le diverse piante potrebbe infatti aver notato delle sottili differenze. Spesso viene riportato che l’effetto stimolante, ad esempio del caffè, venga avvertito in tempi brevissimi e che successivamente diminuisca altrettanto rapidamente (circa in 40 minuti), mentre l’effetto del Guaranà spesso viene soggettivamente avvertito come più prolungato nel tempo. Ad un primo esame dei dati a disposizione, la tentazione sarebbe quella di affermare che le queste piante possano (ovviamente a parità di dosaggio di caffeina) avere attività equivalenti anche se si manifestano in maniera leggermente differenti. Tuttavia, in mancanza di maggiori approfondimenti scientifici è preferibile esercitare prudenza ed astenersi da tali asserzioni.
d'altra parte i fitocomplessi delle tre piante e le rispettive preparazioni restano certamente molto differenti e distinti, sebbene fortemente caratterizzati dalla presenza della caffeina e derivati. Pertanto l’effetto biologico complessivo delle tre piante potrebbe in effetti essere differente.
Ad esempio nella discussione, a seguire, sul The verde risulterà evidente come l’attività del suo fitocomplesso sia fortemente caratterizzata oltre che dalla caffeina anche dai polifenoli. Quindi anche per il Caffè e Guaranà l'identificazone di altri composti e future ricerche potrebbero modificare la nostra visione sulla loro attività biologica complessiva.