Gymnema

#
Gymnema

Gymnema sylvestris (Retz.) Schultes

Famiglia: Asclepiadaceae

Parti Utilizzate: Le foglie

Descrizione e origine della Gymnema

La gymnema è un rampicante legnoso di grande dimensioni, le foglie sono opposte, ellittiche, i fiori piccoli e gialli. Ha il suo habitat nell’Asia orientale e nella parte nord e occidentale dell’India.

Principi attivi di riferimento della gymnema

Saponine denominate gimnemosaponine ed acido gimnemico.

Attività principali

Antidiabetico, ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, riduttore del peso.

Uso della gymnema

La gymnema viene utilizzata per ridurre l’appetito e l’introito calorico. L’azione ipoglicemizzante può essere utile nel diabete mellito (ovviamente di tipo II ); in quest’ultimo caso l’uso va protratto per molti mesi.

Note

Consultare il medico prima di associarlo a farmaci ipoglicemizzanti.

Il caratteristico effetto della gymnema

Si tratta certamente di una pianta molto singolare, infatti una delle sue peculiarità è quella di rendere completamente insensibili i recettori del dolce nella bocca. Quest’effetto è presente solo se si masticano le foglie o in alternativa si “assaggiano” altri tipi di estratti. L’effetto desensibilizzante perdura per circa 1 ora ma la durata può essere soggettiva. Comunque l’attività della Gymnema sulla glicemia non dipende tanto o solo da questo singolare effetto ma anche da altri meccanismi. Non è infatti essenziale, se si desidera beneficiare degli effetti, assumere prodotti liquidi o comunque agire direttamente sui recettori del dolce presenti nella bocca.
Anche gli usi tradizionali nella medicina Ayurvedica la vedono indicata nel diabete e nella glicosuria (presenza di glucosio nelle urine).