Lievito di Birra
# Saccharomyces cerevisiae |
Descrizione e origine del lievito di birra
Si tratta di lievito che grazie a particolari tecniche di essicazione mantiene intatti tutti i fattori nutrizionali.
Principi attivi di riferimento
Proteine di alto valore biologico ricche in aminoacidi essenziali. Carboidrati. Vitamine in particolare del gruppo B. Sali minerali ed oligoelementi.
Attività principali
Integrazione di vitamine e minerali. Azione benefica sulla pelle ed annessi. Azione tonica generale.
Uso del lievito di birra
Stanchezza, convalescenza, stress psico-fisico. Problemi della pelle quali: acne, pelle grassa, dermatite. Fragilità di unghie e capelli.
Il Lievito di birra per la panificazione e non solo!
Il lievito in oggetto è un microrganismo a cui dobbiamo diverse cose, come ad esempio la fermentazione alcolica attraverso la quale gli zuccheri presenti nel malto si trasformano in alcol etilico. Ovviamente stiamo parlando della produzione della birra. Non solo, lo stesso lievito viene utilizzato anche nella panificazione. In questo caso è l’amido della farina che viene utilizzato dal lievito. La lievitazione del pane è dovuta alla produzione da parte del microrganismo di anidride carbonica che letteralmente gonfia dall’interno la forma di pane.
Per quanto riguarda la nostra salute il Lievito di birra è molto ricco di vitamine di varia natura, come indicato nella scheda, e risulta quindi un’ottima fonte naturale di queste. Le vitamine del gruppo B in particolare sono importanti per sostenere diversi processi metabolici da cui l’uso in caso di stanchezza etc.