Passiflora

#
Passiflora

Passiflora incarnata L.

Famiglia: Passifloraceae

Parti Utilizzate: Parte aerea

Descrizione e origine della passiflora

La passiflora è una pianta rampicante, perenne, ramificata. Con foglie lobate, alterne e lungamente picciuolate. I fiori, di 4-6 cm, sono caratteristici con cinque petali ed una corona di filamenti di colore rosso violaceo. È frequente nelle regioni meridionali dell’America del Nord e del Messico. Viene coltivata anche in Italia.

Principi attivi di riferimento

Flavonoidi come la vitexina ed isovitexina.

Attività principali

Rilassante.

Uso della passiflora

La passiflora è utile per chi ha delle difficoltà ad addormentarsi, irrequietezza, irritabilità, tensione nervosa.

Le benifiche azioni della passiflora

La Passiflora tra le piante rilassanti è molto versatile per la sua notevole tollerabilità. Come riportato nella scheda ha principalmente un effetto rilassante, ma il suo utilizzo non dovrebbe essere limitato solo a quando si è tesi o si ha difficoltà a dormire. Infatti l’uso di una pianta rilassante come la Passiflora si può accompagnare a rimedi più specifici, ad esempio quando la tensione nervosa è alla base di disturbi quali le palpitazioni, dispepsia nervosa o intestino irritabile. Vi è un consolidato uso tradizionale anche in caso di dismenorrea, anche se in questo caso è opportuno associarla a rimedi più specifici (es. Partenio: Tanacetum parthenium sommità).
È una pianta adatta anche per i bambini. In questo caso è particolarmente opportuno utilizzare prodotti specifici con un dosaggio adeguato all’età.