Pilosella

#
Pilosella

Hieracium pilosella L.

Famiglia:Compositae

Parti Utilizzate

Sommità

Descrizione e origine della pilosella

La pilosella è una piccola erbacea, perenne (5-25 cm). Le foglie sono distribuite in una tipica rosetta basale e si caratterizzano per una forma a spatola e per la presenza di densi peli, da cui il nome. Dalla rosetta si diparte un unico stelo che porta un unico capolino (fiore) giallo zolfo, simili ma meno aranciati di quelli del tarassaco. È ampiamente diffusa dal piano al monte e predilige prati aridi, brughiere, pendii sassosi.

Principi attivi di riferimento della pilosella

Umbelliferone (nella sua forma eterosidica), derivati orto-idrossi cinammici, flavonoidi, triterpeni.

Attività principali

Diuretico

Uso della pilosella

La pilosella è utile per il drenaggio delle vie urinarie e nella ritenzione idrica.

Un po’ di storia della pilosella

Sin dal 1500 in effetti è stata utilizzata per problematiche connesse o alle vie uriniarie o alla necessità di eliminare l’acqua in eccesso. Un certo aumento del volume dell’urina e dell’eliminazione del tasso di urea del sangue a seguito dell'assunzione di Pilosella viene riportato da alcuni medici quale il noto Leclerc.

Piante medicinali e diuresi: il problema della diversa sensibilità

È noto che la sensibilità individuale all’effetto diuretico delle piante officinali è molto variabile. Accade infatti che talune persone notino un effetto consistente sulla diuresi, altre molto meno. In parte questo dipende da un’attività diuretica, delle piante usualmente utilizzate, che normalmente è moderata, dall’altra da fattori ancora non chiariti. Fortunatamente abbiamo a disposizione numerosissime piante drenanti per cui molto spesso è sufficiente fare qualche tentativo per trovare la soluzione più adatta nel caso specifico. Tra le principali piante drenanti ricordiamo: Verga d’oro (Solidago virgaurea), Orthosiphon (Orthosiphon stamineus), Tarassaco, Finocchio, Ginepro (Juniperus communis), Sambuco (Sambucus nigra), Spirea (Filipendula ulmaria), Ortica (Urtica dioica), Gallium aparine, Gramigna etc.