Uva Ursina

#
Uva ursina

Arctostaphylos uva-ursi (L.) Spreng.

Famiglia:Ericaceae

Parti Utilizzate

Le foglie

Descrizione e origine uva ursina

L'uva ursina è un piccolo arbusto sempreverde tappezzante. Le foglie sono coriacee, tonde-ovali. Porta gruppi di fiori con petali bianco-verdastri o rosati. I frutti sono rossi, lucidi. Si trova prevalentemente nel Nord Europa dove è più o meno comune. In Italia risulta una specie relativamente rara sulle Alpi e rarissima sull’Appennino.

Principi attivi di riferimento

Uno dei composti più importanti è l’arbutina, sono presenti anche quantità rilevanti di tannini.

Attività principali

Diuretico, antisettico delle vie urinarie, astringente.

Uso dell'uva ursina

Infezioni del tratto urinario inferiore (cistiti) senza complicazioni.

Perchè il nome “Uva Ursina”?

Il frutto era un cibo molto amato dagli orsi da cui il nome sia latino che comune.

Osservazioni sull’uso dell'uva ursina

L’indicazione d'uso dell’Uva ursina è molto specifica: la cistite. Risulta un rimedio particolarmente indicato, non tanto nelle forme molto acute e a rischio di complicanze, dove probabilmente il trattamento antibiotico potrebbe essere considerato, quanto nelle forme più moderate ed eventualmente in chi è facilmente soggetto a questo disturbo ai primissimi sintomi. L’uso normalmente non dovrebbe essere superiore alle 2 settimane, tempo più che sufficiente per capire se l’Uva ursina è la soluzione adatta. Durante la sua assunzione è indicato aumentare il consumo di acqua (almeno 1,5 litri/die) ed anche l’alcalinizzazione delle urine che si può ottenere utilizzando ad esempio un po’ di bicarbonato durante l’assunzione.

Il colore delle urine

Quando si assume l’Uva ursina le urine normalmente si colorano di scuro, segno che i principi attivi sono passati nel tratto urinario ed hanno svolto la loro azione.